IC Offanengo

Infanzia – Salvirola

VIA VITTORIA 23,
26010 SALVIROLA CR


Cod. Meccanografico: CRAA80502Q

Telefono: 037372140
Email: CRIC80500T@istruzione.it

Presentazione della scuola

La scuola dell’Infanzia di Salvirola é situata nella via principale del piccolo centro quasi di fronte alla Scuola Primaria ed é ubicata all’ interno  di un edificio non di recente costruzione. É un plesso con un unica sezione da circa 4/5 anni . Esternamente all’edificio ,vi é un giardino da poco risistemato che necessita ancora di aggiustamenti e dove sono stati cambiati e riposizionati nuovi giochi.

All’interno troviamo un ingresso con arredi che garantiscono ai bambini e alle bambine di riporre i propri indumenti ed accessori. Vi sono presenti due aule o sezioni : la prima, in cui é istallata una LIM é quotidianamente utilizzata dall’intero gruppo di bambini/e di età eterogenea (3-4-5 anni) per le varie attività, mentre l’altra ,denominata “stanza della nanna “è utilizzata per le esperienze dei bambini/e di 3 anni”.

Sono presenti due bagni differenziati  tra maschi e femmine  e una terza aula polifunzionale utilizzata sia come refettorio che come “palestrina “ per le attività di alfabetizzazione motoria . Nella stessa viene svolta anche l’attività di L2 e, a seconda delle scelte di plesso, i bambini/e vivono esperienze di  laboratorio con esperti esterni.

Nell’edificio troviamo anche una cucina proprio adiacente al refettorio ,garantendo quotidianamente un servizio di mensa interna che non sempre é presente nelle scuole.

Tempo scuola

La scuola é aperta dalle 8 alle 16. É attivo un servizio comunale di pre e post scuola in condivisione alla scuola Primaria

Il pre-scuola é garantito dalle ore 7,30 alle 8, il post-scuola dalle 16 alle 17,30-18

Progetti

PROGETTO AMBIENTE: sensibilizzare i bambini/e  a corretti comportamenti perché  cittadini del mondo dando particolare attenzione al tema del riciclaggio e della raccolta differenziata.

PROGETTO LINGUAGGI: vengono attivati laboratori di “ Alfabetizzazione motoria” e laboratori di “Teatro” con il supporto e le competenze di esperti esterni.

PROGETTO RELAZIONI E CITTADINANZA: sensibilizzare  tutti i bambini/e al  mondo dell’intercultura  trasmettendo loro la bellezza del conoscere ,scoprire  ed incontrare etnie diverse e la ricchezza che nasce nella condivisione delle diversità.

Avvicinare i bambini/e di 5 anni alla scoperta della lingua inglese.

Gli spazi e gli ambienti

 

Dove siamo: