IC Offanengo

Infanzia – Melotta

VIA SONCINO 7,
26014 CASALETTO DI SOPRA CR


Cod. Meccanografico: CRAA80505V

Telefono: 037372258
Email: infanzia.melotta@icfalbor.edu.it

Presentazione della scuola

La scuola dell’infanzia Melotta è costituita da un’unica sezione. Gli alunni provengono dalla frazione stessa , dai comuni di Casaletto di Sopra, Soncino e Romanengo. Il servizio scuolabus garantisce il trasporto dei bambini per le famiglie che non utilizzano mezzi di trasporto propri.

La scuola è dotata  di un’aula ampia e luminosa, dove si svolgono molteplici attività , riferite sia alla progettualità di plesso che legate alla routine scolastica quotidiana, come per esempio il momento del calendario al mattino e del pranzo. Inoltre all’interno della classe sono stati predisposti angoli gioco ben definiti quali l’angolo della casetta, delle costruzioni, della manipolazione, che permettono in tutti i bambini l’acquisizione di esperienze significative sul piano cognitivo e nel contempo agevolano la promozione di scambi relazionali e verbali sul piano socio-affettivo e comunicativo.

Oltre allo spazio sezione  c’è un salone il cui utilizzo è previsto per lo svolgimento di attività laboratoriali condotte da esperti esterni: MOTORIA-MUSICA-INGLESE o momenti di gioco libero e visione di filmati. Nel salone  è presente la LIM. Infine si adopera anche per il riposo pomeridiano quotidiano di alunni PICCOLI e MEZZANI. Per il rilassamento dei bambini sono presenti delle brandine. Le famiglie provvedono a fornire durante l’ anno scolastico in base al clima stagionale cuscino e copertina /lenzuolino personali che settimanalmente vengono loro restituiti per provvederne alla pulizia.

Anche per il salone sono stati creati angoli gioco, in cui i bambini possono accedere liberamente o in base a turnazioni, scegliendo ciò che a loro è più gradito.

Nell’ ingresso della scuola invece sono collocati appendini con il contrassegno personale di ciascun alunno, in cui ogni bambino/a al mattino può appendere il proprio giubbino e zainetto personale.

Un bellissimo giardino circonda la scuola e nella bella stagione permette a tutti gli alunni di giocare liberamente con vari materiali , ma anche di cogliere i molteplici mutamenti nella natura nelle diverse stagioni. Presto saranno collocati anche nuovi giochi esterni da parte dell’amministrazione comunale di Casaletto di Sopra. All’interno del giardino, quest’anno con la collaborazione di un nonno volontario sarà realizzato un piccolo orto didattico di cui i bambini si prenderanno cura fino alla fine dell’anno scolastico.

Tempo-scuola

La nostra scuola dell’ infanzia funziona quotidianamente dalle 8.30 alle 16.30 per complessive 40 h.

L’ orario di ingresso è : 8.30- 9.00, l’orario di uscita è dalle 16.00 alle 16.30

Per i genitori che avessero necessità o urgenza è prevista un’ uscita dalle h.13,00 alle 13,30.

Il team docenti è composto da tre insegnanti, di cui una specialista di I.R.C., svolta quest’ anno ogni giovedì dalleh.8,30 alle h.10,00.

Riguardo alla mensa scolastica, essa è affidata ad una Ditta esterna incaricata dal Comune di Casaletto di Sopra, la quale fornisce quotidianamente i pasti seguendo le indicazioni del menù stabilito dall’ ASL. Una cuoca comunale è addetta alla somministrazione dei pasti che per motivi igienico-sanitari sono sigillati e confezionati singolarmente.

Progetti

Le insegnanti coinvolgono i bambini in diversi progetti nel corso dell’ anno scolastico. Le proposte didattiche dei percorsi progettuali sono diversificate in base all’età degli alunni.

La compresenza delle docenti tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 permette di suddividere il gruppo sezione in fasce d’età e svolgere le attività didattiche con cura ed attenzione, soprattutto laddove si riscontrano particolari bisogni o difficoltà.

Progetti: Accoglienza, Sicurezza, Feste -stagioni-ricorrenze; Progetto pregrafismo e lettoscrittura (A.5); Progetto di Logico-matematica; Progetto Alimentazione; Progetto Orto didattico e Progetto Continuità(A.5).

Circa i progetti condotti dagli esperti esterni Alfabetizzazione Motoria, Musica ed Inglese, essi sono rivolti, fatta eccezione per il progetto Inglese(A.5), all’intero gruppo sezione con proposte per ciascuna età e svolti in piccoli gruppi così da prevedere il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i bambini.

Gli spazi e gli ambienti

Dove siamo: