IC Offanengo

Infanzia – Madignano

VIA FOSCOLO 1,
26020 MADIGNANO CR


Cod. Meccanografico: CRAA80503R

Telefono: 0373 65139 int 3
Email: infanzia.madignano@icfalbor.edu.it

Presentazione della scuola

La scuola comprende tre sezioni eterogenee per età. Ogni aula ha annessa una stanzetta per attività individuali o di microgruppo autonome (montessoriane) e i servizi igienici. Due aule polivalenti (laboratori, gruppi omogenei per età .. ), il refettorio, un ampio salone e un grande giardino su quattro lati.

Tempo scuola

L’orario di funzionamento della scuola è di 40 settimanali.

Ingresso dalle ore 8,00 alle ore 9,00

Uscita dalle ore 15,30 alle ore 16,00

Progetti

La scuola si articola in tre sezioni in cui operano insegnanti curricolari (affiancate, in caso di necessità, da docenti di sostegno), una docente di religione cattolica, specialisti per progetti specifici (interni ed esterni), collaboratrici scolastiche.

La scuola pone particolare cura all’accoglienza dei nuovi iscritti adottando strategie di inserimento graduale e organizzando ogni anno un PROGETTO per L’INSERIMENTO.

Altrettanta attenzione viene dedicata al delicato passaggio dei bambini dal Nido alla Scuola dell’Infanzia e da quest’ultima alla Scuola Primaria attraverso l’organizzazione di due PROGETTI di RACCORDO.

Le insegnanti organizzano l’attività didattica alternando attività di sezione, attività in gruppo omogeneo per età, attività di laboratorio; organizzano con cura il setting educativo;

adottano una pluralità di strategie di insegnamento che tengano conto dello stile cognitivo e delle modalità di apprendimento di ciascun alunno.

Il piano triennale dell’offerta formativa, PTOF prevede i seguenti progetti:

PROGETTO AMBIENTE: Sensibilizza i bambini alla conoscenza e al rispetto della natura attraverso l’esplorazione della realtà che lo circonda.

Orto a scuola: i bambini sono coinvolti nell’esperienza dell’orto (piante aromatiche, insalata, pomodori, zucchine, melanzane, fragole..) e del giardino (trapianti di bulbi, semina di fiori, piantine..)

Educazione alla sicurezza: attività che favoriscono lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili nell’ottica della prevenzione degli incidenti attraverso la percezione del rischio.

Educazione stradale: conoscenza dei comportamenti adeguati da adottare sulla strada. Conoscenza dei principali segnali stradali. Uscite sul territorio accompagnati da un agente di polizia locale.

Collaborazione col territorio: la scuola collabora con i volontari della Protezione Civile Gerundo, il Parco Regionale del Serio, il Municipio, la biblioteca, i commercianti del paese.. LGH-linea gestioni.

PROGETTO RELAZIONE E CITTADINANZA

Progetto inglese: insegnanti specialisti interni al plesso o della scuola primaria accompagnano, in modo ludico, i bambini dell’ultimo anno ad un primo approccio alla lingua inglese. Prevede la partecipazione a giornate di sensibilizzazione (il blue day, il calzino spaiato, la pace …) per favorire la sensibilizzazione dei bambini su valori quali solidarietà, inclusione, amicizia, condivisione…

PROGETTO LINGUAGGI

Il progetto ricorrenze coinvolge tutti i bambini. Durante tutto l’anno scolastico per valorizzare usanze, tradizioni e ricorrenze, si organizzano momenti di festa (S, Lucia, Natale, carnevale, primavera, festa del papà e della mamma, nonni …) e avvia alla conoscenza e all’utilizzo creativo di materiali grafici pittorici e plastici.

Progetto motoria, con esperto, che garantisce uno sviluppo armonico del corpo.

Progetto yoga per favorire il rilassamento, l’attenzione..

Approccio alla musica: i bambini si avviano alla percezione, all’ascolto del suono abbinando movimenti del corpo e all’utilizzo di strumenti musicali ritmici

Laboratori linguistici. Collaborazione con la biblioteca locale.

Gli spazi e gli ambienti

 

Dove siamo: