IC Offanengo

Infanzia “Sandro Pizzi” – Ricengo

VIA SANDRO PERTINI 1,
26010 RICENGO CR


Cod. Meccanografico: CRAA80506X

Telefono: 0373267852
Email: infanzia.ricengo@icfalbor.edu.it

Presentazione della scuola

La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; significa anche imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica ed irripetibile.

Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri.

Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto.

Sviluppare la cittadinanza esprime la capacità di scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise.

La scuola è attualmente composta da due sezioni in cui operano quattro insegnanti curricolari, una docente di religione cattolica, alcuni specialisti per progetti specifici, due collaboratrici scolastiche.

Tempo scuola

dal lunedì al venerdì dalle h. 8.15 alle h. 16.15

 È previsto il pre orario dalle 7.45 alle 8.15 per chi ne fa richiesta

Progetti

La nostra scuola organizza le sue attività in progetti didattici con obiettivi differenziati in base all’età dei bambini:

PROGETTO AMBIENTE – sensibilizza i bambini alla conoscenza e al rispetto della natura, anche attraverso attività di riciclaggio.

PROGETTO MANIPOLAZIONE – avvia alla conoscenza e all’utilizzo creativo di materiali grafici pittorici e plastici.

PROGETTO INGLESE – L’insegnante Elio Costo Luco, attraverso giochi, attività e canzoncine, aiuta i bambini di 5 anni, ad approcciarsi in modo ludico alla lingua inglese.

LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE MOTORIA – Con l’aiuto dell’esperto Simone Brazzoli, i bambini vengono guidati alla conoscenza ed all’utilizzo del corpo, nella sua completezza e nelle sue diverse parti, approcciandosi ad alcune regole degli sport.

LABORATORIO DI TEATRO – Attraverso l’intervento dell’esperta Viviana Magoni, rivolto a tutto il gruppo di bambini con l’obiettivo di far conoscere i bambini nell’incontro con sé stessi, con gli altri e con gli adulti e di far fiorire la curiosità e la fantasia.

Spazi e ambienti

 

Le strutture

 

 

Dove siamo: