IC Offanengo

Infanzia “Renato Contini” – Offanengo

VIA D. STANGHELLINI 1,
26010 OFFANENGO CR


Cod. Meccanografico: CRAA80501P

Telefono: 0373780118
Email: infanzia.offanengo@icfalbor.edu.it

Presentazione della scuola

La Scuola dell’Infanzia Statale “Renato Contini” è una realtà scolastica Innovativa ed Inclusiva, una scuola per “TUTTI”. In questa prospettiva inclusiva, viene elaborata la progettazione didattica ed educativa che prevede un’organizzazione flessibile e differenziata, che alterna attività di sezione, in gruppo omogeneo per età e attività di laboratorio che si realizzano in spazi organizzati e pensati per offrire ai bambini innumerevoli occasioni di crescita. Particolare attenzione è rivolta anche alla costruzione di una rete di collaborazione e corresponsabilità tra scuola, famiglia e territorio. L’attività educativa -didattica è arricchita e supportata dall’intervento di esperti che, nel corso dell’anno, propongono progetti mirati di educazione musicale, di alfabetizzazione motoria e  di inglese, finanzianti dall’amministrazione comunale. 

Tempo-scuola

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 / 7.30 – 8.00 Servizio di pre-orario /16.00 – 18.00 Servizio di post-orario

Progetti

PROGETTO AMBIENTE: Sensibilizza i bambini alla conoscenza e al rispetto della natura. Educa alle prime norme della sicurezza a scuola, a casa e per la strada

PROGETTO MANIPOLAZIONE: Avvia alla conoscenza e all’utilizzo creativo di materiali grafici pittorici e plastici.

PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE MOTORIA: Attività di alfabetizzazione motoria con l’esperto per promuovere lo sviluppo armonico del corpo.

PROGETTO MUSICA: Con la guida di un esperto i bambini si avviano alla percezione, all’ascolto del suono abbinando movimenti ritmici.

PROGETTO INGLESE: Insegnanti specialiste aiutano i bambini ad approcciarsi in modo ludico alla lingua inglese.

Gli spazi e gli ambienti

Dove siamo: