FAQ INDIRIZZO MUSICALE

Cos’è una scuola a Indirizzo Musicale?

Le scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale sono scuole che offrono ai propri alunni la possibilità di frequentare un corso gratuito di strumento musicale per l’intero triennio.

Quali sono gli strumenti che si possono studiare?

Gli strumenti musicali a Offanengo sono:

• chitarra
  • clarinetto
  • percussioni
  • tromba

Gli strumenti musicali a Romanengo sono:

• chitarra
  • flauto traverso
  • pianoforte
  • violino

Come si sceglie lIndirizzo Musicale?

La scelta dell’indirizzo musicale viene fatta all’atto dell’iscrizione online alla Scuola secondaria di primo grado.

Per chi esprime tale scelta lo strumento musicale diventa una materia curricolare, della durata di tre anni e facente parte del piano di studio dello studente.

Perché dovrei scegliere lIndirizzo Musicale?

Perché l’indirizzo musicale, risorsa che non tutte le scuole secondarie di primo grado hanno, è una grande opportunità, considerando che quasi sempre l’unica alternativa per lo studio di uno strumento musicale è rappresentata da corsi a pagamento che spesso non contemplano la pratica della “musica d’insieme”. Quest’ultima, punto di forza invece dell’indirizzo musicale, è in grado di sviluppare il senso di gruppo e di cooperazione, l’aiuto reciproco, il rispetto degli altri e delle regole, la capacità di ascolto. La fondamentale attività d’orchestra crea anche importanti occasioni per stare insieme come concerti, concorsi musicali, uscite e gemellaggi.

Perché lo studio di uno strumento è importante?

Perché tale studio, finalizzato come quello di tutte le altre discipline allo sviluppo armonico e globale del preadolescente, contribuisce in modo straordinario alla crescita dell’individuo sotto svariati aspetti: dalla sfera culturale a quella intellettiva e cognitiva, dalla sfera umana e relazionale a quella psico-motoria.

Quale strumento studierò?

Le famiglie all’atto dell’iscrizione online indicano, in ordine di preferenza, i quattro strumenti proposti.

L’assegnazione dello strumento verrà poi determinata dai docenti di strumento, sulla base di un colloquio orientativo-attitudinale, tenendo anche in considerazione, oltre alle preferenze espresse, i posti disponibili per ogni strumento e l’equilibrio delle classi.

Colloquio orientativo-attitudinale? Di cosa si tratta?

È un incontro che si svolge a febbraio/marzo una volta conclusa la procedura dell’iscrizione online. É necessario per conoscere al meglio i ragazzi, le loro scelte e motivazioni e per appurarne le attitudini musicali (senso ritmico e melodico, capacità di ascolto).

Quanti pomeriggi e quali orari sono previsti per chi frequenta lindirizzo musicale?

A Offanengo le ore di strumento (tre ore settimanali per non più di due rientri    pomeridiani) sono così articolate:

• una lezione individuale/a piccoli gruppi della durata di circa un’ora e mezza,    con orario concordato con il docente, nella fascia oraria 14:06-16.54.
  • una lezione di musica d’insieme dalle 14.06 alle 15.30

Per chi ha lezione alle 14:06 è garantita la pausa pranzo assistita a scuola.

Per gli alunni di Izano, Madignano, Bottaiano e Ricengo anche il servizio di    trasporto per il rientro a casa è garantito.

A Romanengo le ore di strumento (tre ore settimanali per non più di due rientri   pomeridiani) sono così articolate:

• una lezione di strumento, con orario concordato col docente, nella fascia 14:10/16.58
  • due ore per la lezione di musica d’insieme dalle 14.10 alle 16.02

Per chi ha lezione alle 14:10 è garantita la pausa pranzo assistita a scuola.

Anche il servizio di trasporto scolastico è sempre garantito.

Sono titubante perché temo che mio figlio sia troppo impegnato, ce la farà?

Certo. Il segreto sta nell’acquisire la buona abitudine della pratica quotidiana sul proprio strumento: anche solo pochi minuti al giorno sono la ricetta per imparare bene e con soddisfazione.

È necessario avere già conoscenze musicali o una predisposizione naturale per accedere?

Assolutamente no. Tutti possono iscriversi e ognuno può imparare a suonare.